Durante le vacanze i miei viaggi prevedono sempre un bagaglio ristrettissimo. Ecco pertanto che mi tornano sempre utili le minitaglie per quanto riguarda i prodotti cosmetici che intendo portare con me.
Ottimi anche per provare i prodotti prima di acquistare le versioni full-size, ecco alcuni fra quelli che ho utilizzato ultimamente.
Lo scorso agosto ho portato mia figlia a visitare Parigi per una settimana, quindi per la trousse dell'unico bagaglio che portavamo con noi, quello a mano, niente di meglio che un brand francese ;)
Cattier, azienda ecobio certificata Ecocert e Cosmebio nota principalmente per i suoi cosmetici di alta qualità a base di argilla, realizza una serie di prodotti in doppio formato, come vi avevo già mostrato in un'altra occasione (link qui).
Durante la mia ultima vacanza ho deciso di portare in viaggio con me le minitaglie dei detergenti per il viso. I formati sono da 50 ml, più che sufficienti per una settimana e per farmi un'impressione abbastanza precisa di come lavorino i prodotti. Mi sono durati anche successivamente alla vacanza per poco più di venti giorni.
Le ho ricevute come gentile omaggio da Mondevert durante un ordine effettuato prima dell'estate. Al momento vedo solo le full-size sul sito, pertanto i prezzi che vi indico ed i link inseriti si riferiscono a quelle.
Soluzione micellare struccante Perle d'eau
Acqua micellare molto delicata, adatta a rimuovere il trucco da ogni tipo di pelle, specialmente quella sensibile. La formulazione a base di estratti vegetali biologici è infatti arricchita da idrolato di rosa, aloe vera e olio di jojoba, mentre non contiene ne' alcol ne' profumo.
Rimuove efficacemente ogni traccia di impurità con un'azione lenitiva e addolcente, leggermente tonificante al contempo.
L'ho usata soprattutto per struccare gli occhi a fine giornata, trovandola efficace e rinfrescante, ricordandomi di sciacquarla anche se in teoria si potrebbe evitare questo passaggio.
INCI: aqua, citrus aurantium amara flower water*, rosa damascena flower water*, sodium coco-glucoside tartrate, benzyl alcohol, sodium benzoate, aloe barbadensis leaf extract*, sweet almond oil polyglyceryl-6 esters, lactic acid, linalool. * da agricoltura biologica
Prezzo: € 10.90 per 300 ml
Latte struccante Caresse d'herboriste
Latte detergente dall'azione dolce e rispettosa, ideale per le pelli da normali a secche e mature, utilizzabile in sicurezza anche sugli occhi. Perfetto per detergere il viso al mattino, funziona bene anche come struccante, anche se per il make up degli occhi ho preferito utilizzare l'acqua micellare, che ho trovato più veloce nello sciogliere mascara & co.
Contiene idrolato di fiordaliso, glicerina vegetale ed estratto di girasole bio, per un'azione addolcente, decongestionante e leggermente idratante, soprattutto se rimosso con un dischetto di cotone piuttosto che risciacquato con acqua.
Non sono un'amante dei latti detergenti in genere, ma questo l'ho trovato molto gradevole da utilizzare.
INCI: aqua, centaurea cyanus flower water*, dicaprylyl carbonate, glycerin, caprylic/capric triglyceride, helianthus annuus hybrid oil*, cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol, sodium benzoate, benzyl alcohol, stearic acid, xanthan gum, tocopherol, lactic acid. * da agricoltura biologica
Una schiuma leggera e morbida, delicatamente profumata, adatta alla detersione della pelle giovane, mista e tendenzialmente impura. Nonostante la descrizione presente sul flacone l'ho infatti trovata meno confortevole sulla mia pelle leggermente secca rispetto ai prodotti precedenti.
L'ha usata mia figlia, trovandola semplicemente ottima. Trovo che fra i tre sia il prodotto meno adatto a struccare (ho fatto qualche prova per testarla in questa modalità), ma lei ancora non usa trucco (a parte giusto un velo in qualche occasione... sta crescendo ;) , quindi il problema non si è posto.
Addolcente e rinfrescante, purifica l'epidermide rispettandone il delicato equilibrio, aiutando a lenire eventuali irritazioni grazie alla sua composizione contenente idrolati di rosa e fiordaliso, proteine del grano e glicerina vegetale.
INCI: aqua, glycerin, rosa damascena distillate*, centaurea cyanus extract*, sodium cocoyl glutamate, sodium cocoamphoacetate, lauryl glucoside, lactic acid, sodium lauryl glucose carboxylate, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum, hydrolyzed wheat protein, limonene, linalool. * da agricoltura biologica
Come di consueto i cosmetici Cattier si rivelano di ottima qualità e molto piacevoli da utilizzare. Voi ne avete provato qualcuno fra questi? Quale ritenete potrebbe fare al caso vostro? :)
Disclaimer: I prodotti ci sono stati inviati a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.
Cattier, di questo brand adoro lo scrub all'argilla bianca, delicato ma al tempo stesso molto efficace... I prezzi poi sono onesti. Non mi ha entusiasmata la maschera all'argilla verde, troppo liquida, ma non è malaccio. Il latte detergente e la mousse mi attraggono, sto cercando dei prodotti per detergere e struccare in modo delicato la pelle, potrei farci un pensiero, anche se la verità è che vorrei disintossicarmi dalle bolle e dalla schiuma che adoro, non mi seccano la pelle e mi piacciono tanto i prodotti schiumogeni, ma non vorrei che alla lunga siano troppo aggressivi... Ce la farò? :D ciao Mary
RispondiEliminaciao bella Fra <3 sai che Cattier ha fatto pure l'olio struccante? forse potresti provare quello ;) :*
EliminaAdoro le minitaglie, soprattutto quando mi trovo a viaggiare e come te desidero portare qualcosa che non ingombri troppo. Di Cattier ho provato un solo prodotto, peraltro ottimo (il gommage argilla bianca). Non mi dispiacerebbe allargare i miei orizzonti.
RispondiEliminaio sto imparando ad apprezzarlo ogni volta di più. ottima qualità e prezzi amici... what else? :)
EliminaQuesto brand mi interessa parecchio, sarei curiosa di provare la mousse *_*
RispondiEliminasicuramente fra i tre è quello che potrebbe darti maggiore soddisfazione :)
Eliminaa me Cattier piace molto come brand anche se ho provato solo 4 prodotti per motivi di reperibilità (il punto è che erano 4 cose ottime XD).
RispondiEliminadi questi a parte l'acqua micellare (con cui ho un rapporto complicato per definizione) proverei tutto *_*
trovo che i prodotti Cattier siano di qualità molto valida, quindi ti capisco perfettamente ;)
EliminaMai provati questi di Cattier. Ho una maschera all'argilla che adoro.
RispondiEliminaPer la mia pellaccia grassa la mousse detergente potrebbe essere un prodotto molto molto interessante...
ciao Alice, è vero le maschere sono proprio ottime. sicuramente la mousse ti piacerebbe :)
EliminaQuesto brand mi ha sempre incuriosita parecchio e devo decidermi a provare qualcosa. Mi intriga l'acqua micellare...io sono un'amante delle micellari in genere, massima resa e minimo sforzo nell'operazione struccaggio XD E sai che anche io tendo a sciacquarle anche se non è necessario?
RispondiEliminaallora Laura direi proprio che questa micellare la devi provare, è veramente funzionale ;) io non sciacquo le micellari solo se contengono una buona percentuale di oli, ma se la composizione è prevalentemente acquosa allora risciacquo :)
Eliminaanche a me piacciono tutti e tre moltissimo questi prodotti ! *____* cattier lo trovo un brand interessante, anche le creme sono veramente buone :))
RispondiEliminaciao Robi! lo sai che io non ho provato ancora una crema del brand? solo maschere, un siero e questi detergenti... devo rimediare LOL
EliminaL'acqua micellare sembra interessante, io uso quella di Lycia e mi ci trovo bene :)
RispondiEliminanon conoscendo quella di Lycia non posso farti un paragone :) personalmente questa di Cattier mi ha soddisfatta :)
Elimina